top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Raccolta differenziata, presentata la campagna di comunicazione «Ama carta e cartone»

Affissioni stradali, pannelli digitali e filmati nelle stazioni della metropolitana e sugli autobus. Ma anche spot nelle sale cinematografiche e post sui social. Presentata, insieme al sindaco Roberto Gualtieri, la campagna di comunicazione «Ama carta e cartone» che intende sensibilizzare la cittadinanza ad una più accurata raccolta differenziata

Campagna Ama carta e cartone
Scatolone della campagna Ama a via Cola di Rienzo

Affissioni stradali, pannelli digitali e filmati nelle stazioni della metropolitana e sugli autobus. Ma anche spot nelle sale cinematografiche e post sui social. Sono i vari canali attraverso cui sarà veicolata fino a febbraio la campagna di comunicazione «Ama carta e cartone» che intende sensibilizzare la cittadinanza ad una più accurata raccolta differenziata. L’iniziativa è stata presentata sabato 28 dicembre al centro commerciale Maximo dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dal presidente di Ama Bruno Manzi, dal direttore Generale Alessandro Filippi e da Claudio Busca, responsabile relazioni istituzionali di Comieco. La campagna è stata anticipata da due misteriosi scatoloni spuntati a via Cola di Rienzo e proprio al centro commerciale Maximo


«Fondamentale aumetare il riciclo di carta e cartone»

«Siamo voluti partire con questa campagna in un periodo tradizionalmente legato allo shopping e al conseguente incremento degli imballaggi in carta e cartone», ha detto Gualtieri. «E’ di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente aumentare i quantitativi di riciclo di questi materiali», ha aggiunto il sindaco annunciando che «fino a febbraio, veicoleremo ai romani messaggi e slogan, pensati anche per i più giovani, per intercettare e avviare a riciclo volumi sempre maggiori di carta e cartone».


Più mezzi per la raccolta e più cassonetti

Ama, con questa iniziativa, intende «incrementare i quantitativi di materiali da avviare a riciclo», ha sottolineato  il presidente Manzi. Proprio per la carta e il cartone l’azienda «è fortemente impegnata per aumentare quantità e qualità dei volumi raccolti» tanto che ci saranno più mezzi per la raccolta ma anche più cassonetti. «Stiamo terminando il posizionamento di mille cassonetti aggiuntivi su tutto il territorio, riservati esclusivamente alla carta», ha assicurato Manzi.


«Importante il corretto conferimento»

La campagna vuole evidenziare l’importanza della corretta separazione di carta e cartone attraverso alcuni piccoli accorgimenti e attenzioni che sono fondamentali per consentire la massima valorizzazione di materiali preziosi come carta e cartone attraverso il recupero e il riciclo. «Roma ha ancora un grande potenziale in termini di raccolta di carta e cartone e il corretto conferimento è fondamentale per sfruttare appieno questo notevole potenziale e limitarne le impurità»,  ha concluso  Claudio Busca , Responsabile Relazioni istituzionali di Comieco.


Le regole per differenziare correttamente

L'impegno, per migliorare e implementare la raccolta di carta e cartone dipende anche dalla cittadinanza. Ama, dunque, ricorda alcune semplici regole da seguire per conferire correttamente i rifiuti nei contenitori blu:

  • Appiattire e comprimere scatole e scatoloni per ridurne il volume.

  • Evitare di gettare nel cassonetto sacchetti di plastica o bioplastica utilizzati per trasportare la carta.

  • Rimuovere i residui di cibo da contenitori e vaschette per alimenti, come i cartoni della pizza.


Comments


bottom of page