
Il leader ucraino in udienza nel palazzo Apostolico alle 9.30. È la terza volta che il presidente viene ricevuto in Vaticano da Papa Francesco, l’ultima nel maggio 2023. I due si erano visti a giugno nel bilaterale riservato durante il G7 in Puglia.
Per l'udienza con Bergoglio, in programma stamane alle 9.30 sono stati rafforzati i dispositivi di sicurezza in tutta l'area attorno al Vaticano, con ampio spiegamento delle forze di polizia. Chiuse anche al passaggio pedonale, tramite transenne, via della Conciliazione e piazza Pio XII. La polizia e i carabinieri hanno svolto stamane in tutta la zona una bonifica anti-terrorismo.
Dopo la tappa in Italia, Volodymyr Zelensky proseguirà il suo tour diplomatico: oggi è atteso a Berlino. Dopo il colloquio di stamattina con il Papa, Zelensky sarà ricevuto dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz intorno alle 14. Così il presidente ucraino ha dato il via al suo summit europeo a tappe: quattro capitali in 48 ore per incassare un aiuto politico e militare cruciale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi