
La scuola è il luogo dove nascono legami destinati spesso a durare nel tempo e dove si impara a osservare il mondo con occhi nuovi. È uno spazio dinamico, in cui si costruiscono conoscenza, identità e senso di appartenenza, ma anche responsabilità, consapevolezza e sentimenti. Da questa visione nascono i Progetti Scuola ABC, pensati per avvicinare ragazze e ragazzi, supportare la classe docente e favorire il confronto su temi centrali della storia e della società contemporanea.
I Progetti Scuola ABC propongono un approccio innovativo allo studio del presente e del passato. Con Cinema, Storia & Società si riflette attraverso il linguaggio audiovisivo, con A Spasso con ABC si scoprono luoghi e beni culturali da nuove prospettive, mentre Il senso delle parole mette al centro il valore del linguaggio e la crescita emotiva. Esperienze vive e coinvolgenti che creano momenti di dialogo tra studenti, artisti ed esperti del mondo della cultura.
Al Teatro Palladium si è svolto un nuovo incontro dedicato alla linea concettuale «Il senso delle parole», un progetto attento ai sogni e alle necessità dei più giovani. La parola diventa strumento del teatro, della musica e della scrittura, con l’obiettivo di spingere ragazze e ragazzi a trovare il coraggio di raccontarsi. Prima della tecnica, infatti, c’è la forza di mettersi in gioco e trasformare la vita in forma d’arte musicale.
Protagonista dell’incontro Tommaso «Piotta» Zanello, che per «Le parole nella musica» ha dialogato con circa 300 studenti dei licei di Roma. L’artista ha poi improvvisato e arrangiato brani insieme ai ragazzi saliti spontaneamente sul palco, permettendo loro di cantare e raccontare parti del proprio vissuto, accompagnati da musicisti professionisti.
La parola comune scelta per quest’anno è «Fragilità», declinata in forme diverse dagli esperti coinvolti, tra cui Paola Minaccioni per il teatro e Logos per la poesia performativa. Per la musica, Tommaso «Piotta» Zanello ha deciso di partire dal concetto di «Riparazione».
Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, è cantautore, rapper, produttore e scrittore, attivo dagli Anni ’90 nella scena urban. La sua carriera unisce successo popolare e impegno sociale, passando per giornalismo, letteratura e teatro. Tra i brani più noti Supercafone, La grande onda, Troppo Avanti, 7 vizi capitale, fino alla colonna sonora originale di Suburra – Final Season e all’ultimo album ’Na Notte Infame.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e urbanistica della Regione Lazio, nell’ambito del Pr fse+ Lazio 2021-2027, con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, attraverso Zètema Progetto Cultura.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi