
L’iniziativa, proposta dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, mira a cambiare le regole del traffico introducendo il divieto di fermata per i veicoli su tutta la piazza del Foro di Traiano, con l’unica eccezione degli stalli riservati agli utenti diversamente abili. Non nominata nella memoria ma compresa dal provvedimento che si riferisce a tutto il sito del Foro di Traiano, c'è anche la zona dietro al Campidoglio di piazza della Consolazione e la piazza antistante alla Bocca della Verità, ultimo baluardo delle aree di parcheggio vicine alla Ztl del Centro storico.
Una visione coerente con il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), approvato nel 2022, che prevede la realizzazione di 77 «Isole Ambientali» in tutta la città. L’area dei Fori Imperiali, già in parte pedonalizzata, rientra tra quelle a più alta priorità di intervento, considerato il suo valore storico e l’elevato flusso di visitatori ogni giorno.
«La zona del Foro di Traiano è un patrimonio unico al mondo – ha dichiarato l’assessore Patanè – e merita di essere restituita a una piena fruizione pedonale. Il divieto di fermata rappresenta un primo passo concreto verso una più ampia pedonalizzazione e valorizzazione dell’area». Il dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, in coordinamento con il comando della polizia locale, sarà ora incaricato di realizzare tutte le attività necessarie per rendere effettivo il nuovo assetto viario.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi