
È dall’alba di domenica 4 gennaio che la città fa i conti con un violento fronte di maltempo che, nel giro di poche ore, ha messo in ginocchio la viabilità in diversi quadranti della Capitale. Allagamenti, rami spezzati e ponti chiusi ridisegnano la mappa degli spostamenti, mentre la Polizia Locale entra in azione con oltre cento interventi tra la notte e le prime ore del mattino.
Tra le situazioni più critiche si segnala quanto accaduto nel III Municipio, nella zona nord-ovest della città. L’esondazione di un torrente in via Lello Maddaleno ha reso necessaria la chiusura del ponte di accesso al quartiere Bel Poggio. Sul posto sono intervenute le pattuglie del III Gruppo Nomentano della Polizia Locale insieme alla Protezione Civile, per mettere in sicurezza l’area e gestire la viabilità, evitando ulteriori rischi per residenti e automobilisti.
Il maltempo ha creato disagi anche in altre aree della Capitale. Criticità si sono registrate in via Collatina, nel tratto compreso tra via Emilio Longoni e via Giovanni Capranesi, in via Carlo Calisse, su viale Jonio e in via della Bufalotta, all’altezza di via Casal Boccone. In queste zone sono stati necessari restringimenti di carreggiata, deviazioni e chiusure provvisorie per consentire gli interventi di sicurezza.
La violenta perturbazione, ampiamente prevista dai bollettini meteo, ha interessato anche l’area metropolitana. Tra Marino e i Castelli Romani si segnalano danni strutturali, con il crollo di un muro e di altre strutture minori, a conferma della forza del fronte temporalesco che ha attraversato il Lazio.
La Polizia Locale di Roma Capitale raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, invitando i cittadini a prestare attenzione alle condizioni delle strade e a evitare, se possibile, le zone maggiormente colpite. Le pattuglie restano operative per monitorare l’evolversi della situazione e garantire la sicurezza sul territorio nelle prossime ore.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi